lunedì 9 giugno 2008

Gioco di... mani...


Cosa sarebbe l'Italia senza un po' di dittatura?
Ci mancava talmente tanto che abbiamo fatto un tuffo nella storia e, presi per i capelli gli stessi che vantavano trascorsi da gloriosi militanti nella fogna della fogna mussoliniana, abbiamo fatto sì che un'ondata di (nuovo?!) regime bagnasse i nostri lidi.
Certamente il nostro paese vanta una grande tradizione in materia di salumi, dal prosciutto di parma, al granbiscotto eccetera.. ma bisogna chiarire un concetto: quelle belle fette plastificate che vendono al supermercato devono essere disposte sul piatto, a pranzo o a cena, a piacimento, ma mai, dico mai, sui bulbi oculari. 
Cosa ci è successo? Siamo diventati orbi?
Mentre con una mano ci tendono un pacco di pasta, con l'altra mano ci sfilano il portafogli. Ma davvero son taccheggiatori di così alto livello? O forse siamo noi, che non vogliamo vedere quella manina lesta e molesta?
Quando un "signore" propaganda l'abolizione di una tassa la gente, anzichè pensare "ma chissà da dove prenderà i soldi per coprire l'ammanco", invoca l'immediata santità. Non è una domanda logica da porsi? Se i soldi vengono tolti da un lato è necessario ripescarli da un altro.
"Nulla si crea, nulla si distrugge". non lo dico io, ma Lavoisier.
Spolveriamo un po' d'intelletto, andiamo a recuperarlo in soffitta, concediamogli una passeggiatina nel quartiere, facciamogli prendere aria.
Mi sembra quasi di vedere quei poveri terremotati ai quali scipperanno (mi sembra il termine più corretto) gli aiuti monetari, al governo potranno dire "Ehi, ti togliamo l'ICI;)" e dall'altra parte si potrebbe pure rispondere "Ma che me ne faccio se non ho manco una casa?".
Per non parlare della mia Sicilia, della mia Calabria, della mia Italia del sud, ho come l'impressione che vogliano tagliarci fuori, anche in questo caso ho un'immagine precisa nella mente: il presidente operaio che, maniche arrotolate per non sciupare la camicia di seta, dotato di martello pneumatico spacca l'Italia da Roma in giù, lasciando intatte le sue poltrone nel centro della capitale, e, finito il lavoro, imbraccia un lungo bastone e ci manda alla deriva verso l'Africa. Ma, come ho già detto, sono in parte felice di questa scelta, perchè si sa, i meridionali sono decisamente ospitali e non ci faranno mancare una calda accoglienza.

Vogliamo parlare delle intercettazioni? Non so a voi, ma a me interessa sapere se il presidente del "ti consiglio Elena Russo" smercia attricette da quattro soldi col direttore di Raifiction Saccà.
Mi interessa ancora di più sentire due imprenditori nordici che discutono su come avvelenare la Campania subito dopo le elezioni, quando, cioè, quei rompiballe dei comunisti avranno posato le bandiere. Mi interessa eccome perchè si parla di corruzione, si parla in ogni caso di illegalità. Non esiste, per me, una condizione in cui si possa giustificare l'illegalità perchè meno illegale di altre illegalità più illegali. So che è contorto, ma sembra proprio questo il ragionamento. Esistono reati, esistono pene, esistono i magistrati e, sebbene molti siano politicizzati, la maggior parte fa il proprio dovere (vedi DeMagistris) e viene ostacolata. 
IO. VOGLIO. SAPERE. Chi mi governa, come lo fa, se ha le mani pulite, se è impantanato nei traffici illeciti, se mi sta soffocando con liquami tossici, se sta rubando dalle mie tasche, se fa un ottimo lavoro, se è perseguibile, se è corrotto, se è una persona onesta.
Il paradosso sta nel fatto che io devo combattere per ottenere questi sacrosanti diritti.
E mentre io parlo e chiedo e invoco, lì ai piani alti hanno giù individuato un nuovo utilizzo della bilancia della giustizia. La cordicella è resistente, perchè non usarla per legare i polsi?

1 commento:

David ha detto...

Niente di diverso di quello che succedeva qualche anno fa :(

Inquietanti addirittura le scelte di tempo per manipolare, più o meno direttamente, il fronte mediatico. Questa settimana non si parla altro che di calcio, che importa a tanta gente l'ennesima legge ad personam?

In bocca al lupo per il blog, spero che sarà seguito da molte persone!